Artwork
Keane Keane
2013 Sedia
: Ciò che si trova nel punto focale della passione di Keane per le pareti del Duomo di Barga, la saga che emerge dai suoi quadri e i
loro venerabili soggetti , non è altro che uno dei grandi momenti di transizione della storia.
Sbirciando fuori dalle loro nicchie luminose, figure umane, animali
e simbolici motivi floreali invocano un mondo perduto in quella Italia centrale che non era nè ostinatamente pagana, nel modo in cui lo era alle sue origini greco-romane ed etrusche, nè pienamente cristiana come invece si presentava nel 12° secolo.
Queste correnti si fondono entrambe con le tradizioni locali popolari molto più antiche e con le potenti allusioni agli dei longobardi, invasori che scendevano sulla Valle del Serchio più di 1.500 anni fa e che furono gradualmente sostituiti dalla classe dirigente latina "
: "What lies at the crux of Keane's own fascination with the walls of the Duomo of Barga, the saga that emerges from his paintings and their venerable subject, is one of history's great transitional moments. Peering out from their airy niches, human figures, animals and symbolic floral designs invoke a lost world in which Central Italy was neither obstinately pagan in the waning sense of its Greco-Roman and Etruscan origins, nor fully Christian as it would become by the 12th century. They blend both of these currents with far more ancient local folk traditions, and powerful allusions to the gods of Norse-Germanic Lombard invaders who descended on the Serchio Valley 1,500 years ago and gradually displaced its Latin ruling class" - Frank Viviano